parallax background

Sviluppo Tools per il business

La continua attività di ricerca e sviluppo Maidatelier produce Tools per l'analisi, la pianificazione e la gestione del business

Global Business

Strumenti per l'Analisi Strategica e lo Sviluppo del Business.
parallax background

DOUBLE TREE

Tool sviluppato da Maidatelier per l'analisi globale del Business.

L'utilizzo completo dello strumento consente di analizzare il business complessivo dell'impresa per capirne i livelli di coerenza tra il livello strategico, quello manageriale e quello operativo/esecutivo. Attraverso l'utilizzo di questo strumento emergono i punti critici di sistema, e le aree su cui lavorare per massimizzare i risultati o riportare in linea l'impresa.

Lo strumento. è utilizzabile anche nelle sue singole macro-aree e non nella sua completezza, in tutti i casi in cui l'impresa ha già le idee chiare su quale macroarea intervenire, ed in questo caso consente di identificare quali sono le possibili aree di intervento all'interno della macroarea per pianificare le azioni per la risoluzione delle criticità o per sfruttare le opportunità interne ed esterne.

BRAIN FLOW

Tool sviluppato da Maidatelier per l'analisi e la gestione dei processi.

Nasce dallo sviluppo di 3 teorie, di cui la più nota è il PDCA di Deming, integrata dall'IP Theory di A.Miller e dal CAP di M.Baldridge.

Il Brain Flow è definibile come il frattale dei processi, ogni processo costruito dall'uomo ha un suo schema che trae origine comunque da uno schema madre, per appunto il Brain Flow. Il Brain Flow riproduce lo schema funzionale (e non neuroscientifico) dell'attività cerebrale, ed è uno strumento eccezionale per pianificare nuovi processi, analizzare processi in atto, definire chi e cosa può portare al miglioramento di un processo. E' anche lo schema madre per stabilire la TEAM INTELLIGENCE,  per definire chi sono le persone giuste in azienda per affrontare singoli problemi, processi o progetti, e per agganciare strumenti analitici, di pianificazione e sviluppo per portare a termine nuove progettualità.

Marketing

Strumenti per il Marketing 3.0 Analitico, Strategico e Operativo
parallax background

MARKETING INTEGRATED CYCLE

Metodologia sviluppata da Maidatelier per la costruzione della Strategia di Marketing, integrata con la Pianificazione e la gestione operativa sui Punti Vendita

Il beneficio principale derivato dall'uso del Marketing Integrated Cycle è quello di rendere coerente tutta l'attività d'impresa, renderla efficace e strutturalmente monitorabile per poterla revisionare efficacemente ogni anno o ogni triennio.

La metodologia è ideale per start up e imprese di nuova costituzione, ma è applicabile a qualunque impresa commerciale o di servizi

V-R LEAD GENERATION

La Lead generation è un processo che ha l'obiettivo di attrarre nuovi potenziali clienti per trasformarli in transazioni di vendita.

Non è sicuramente un modello scaturito dalla ricerca di Maidatelier, è un modello largamente utilizzato con sfumature diverse da moltissime aziende, soprattutto da quelle che puntano sull'online.

Maidatelier ha declinato e ordinato un processo standard, dopo aver visionato e sperimentato diversi utilizzi di differenti format, e oggi propone un modello che integra l'attività di comunicazione sul funnel di vendita viìrtuale con quello fisico, aiutando di fatto ad attribuire diverso valore nelle varie fasi del funnel, al rapporto virtuale (privilegiato nelle prime fasi dove la massificazione prevale) e il rapporto H2H nelle fasi più nobili del funnel .

Area Commerciale

Strumenti per l'Analisi e lo sviluppo di Strategie Commerciali
parallax background

SALES TREE

Versione semplificata e di facile utilizzo sviluppata da Maidatelier, dopo aver sperimentato il Decision Tree e il Product Profitability Tree, tool fondamentali per la gestione delle scelte di vendita e dell'armonizzazione del conto economico. Il Sales Tree ha l'obiettivo di analizzare il processo di vendita attraverso i suoi principali indicatori per rilevarne i punti critici di Underexploitation (U) e Overexploitation (O).

Il beneficio principale derivato dall'uso dello strumento in modalità continuativa, è quello di intervenire sui punti critici prima che questi superino le soglie U e O, dando il via a Piani d'azione mirati a supporto degli obiettivi commerciali.

Area Risorse Umane

Strumenti per l'Analisi e lo sviluppo delle Risorse Umane
parallax background

MATRICE OLD&YOUNG

Uno degli strumenti più importanti per il Recruiment, uno strumento che abbinato ad altri Tools (attualmente in fase di sviluppo) aiutano a selezionare i profili migliori tenendo in considerazione sia i requisiti del Job Profile, sia i valori etici delle aziende sostenibili, che operano per l'inclusione e per abbattere le disuguaglianze.

La matrice Old&Young semplifica la visione del contributo tipico delle persone nelle loro rispettive fasce d'età, e aiuta a capire che generalizzazioni in base all'età sono spesso pregiudizievoli, mentre è possibile ottimizzare il capitale umano valorizzandolo per quel che può dare al meglio di sè... a seconda dei livelli di competenza, esperienza, energia e innovazione richiesti dal Job Profile, è possibile assegnare ruoli a persone di fasce d'età diverse, in modo da assicurare la Diversity aziendale non solo in base a sesso ed etnia, ma anche in base all'età anagrafica.

EMPTY SPACE 
Time Management

La tecnica dell'Empty Space è un'ottima tecnica di pianificazione delle agende individuali e soprattutto di lavoro del Team.

Il sempre più richiesto aumento di produttività delle imprese, costringe spesso le persone a lavorare in overflow o quantomeno con le agende super-compresse. Questa situazione comporta la difficoltà frequente di non essere in grado di affrontare le urgenze senza dover spostare o rimuovere altre attività pianificate, con riflessi anche pesanti sull'organizzazione del lavoro.

La tecnica dell'Empty Space richiede una buona dose di disciplina e si basa sull'individuazione di uno o più spazi esclusi dalla pianificazione, spazi gestiti da regole precise e in caso di lavoro in Team, condivise.

Maidatelier supporta le imprese nell'implementazione e nell'individuazione delle regole per la miglior gestione dell'agenda e più in generale del tempo.

CHILD MEETINGS
Time Management

La tecnica dei Child Meetings (o Matrioska Break Down) è una tecnica per ottimizzare la gestione del tempo nelle riunioni o nei meetings.

Spesso durante i Meeting, dopo la fase preliminare di esposizione degli argomenti in agenda da parte di relatori, si entra nella cosidetta fase del "Discussion Time" dove tutti i partecipanti sono chiamati a dare un contributo sul tema del Meeting. Questa è una fase delicata poichè, a differenza della fase preliminare che è strettamente pianificabile nel tempo, la fase di discussione può essere "Timebound" (a tempo predeterminato, ottimo per il rispetto del tempo ma limitante in caso di possibili contributi persi a causa del tempo predeterminato), oppure "Flessibile" (soluzione che privilegia i contributi, ma spesso causa allungamento dei tempi previsti.

Il Metodo Child (o Matrioska) aiuta a determinare quali contributi affrontare nel meeting, quali scartare e quali meritano di essere affrontati in un meeting subordinato (child) da pianificarsi in seguito. Utilizzando al meglio questa tecnica si ottengono meeting pianificati con tempi certi, senza la perdita di contributi importanti.

Area Qualità e Prodotto

Strumenti per l'Analisi e lo Sviluppo dell'offerta di prodotto o di servizio
parallax background

QUALITY BOARD

Il Quality Board è uno strumento da utilizzare per l'analisi della Qualità del prodotto e del servizio. Aiuta a definire i Gap qualitativi della Qualità Erogata sulla base della Qualità Programmata (Standard) e della Qualità Attesa (Customer Desire). Fondamentale per l'utilizzo del Tool è avere un sistema di misurazione della Qualità erogata (Survey, Service Reviews, Business Reviews ecc.), sulla quale costruire il sistema di indicatori previsti dal Tool.

Come risultato dall'utilizzo integrale del Tool, le imprese hanno un monitoraggio chiaro del posizionamento del prodotto/servizio e di conseguenza gli elementi per adeguare prodotto/servizio al mercato (strategia Meet) o per posizionarsi sopra i competitors (strategia Beat).